L'Agenzia Regionale per la Protezione della Lombardia (ARPA) è stata  istituita con Legge Regionale 16 del 14 agosto 1999; svolge attività e servizi volti a supportare le scelte di politica ambientale della Regione Lombardia, delle Province, dei Comuni, delle Comunità montane, delle Asst e di altri enti pubblici presenti sul territorio regionale, mediante l'esercizio di azioni di controllo, la gestione delle reti di monitoraggio ambientale,  la promozione dell' informazione ambientale. L'attività di ARPA viene svolta attraverso una rete di sedi, uffici e laboratori presenti in tutta la Lombardia.

Tra le attività istituzionali di ARPA Lombardia vi è anche la promozione dell'educazione e della formazione ambientale.

Dalla sinergia ARPA- ÉUPOLIS (Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione) nasce nel 2012 la Scuola per l'Ambiente che, contando sulla professionalità di un corpo docente ARPA selezionato ed esperto, mette a punto un metodo formativo di alta specializzazione tecnico-scientifica.

Per visualizzare il sito di Éupolis clicca qui »

Brochure Scuola per l'Ambiente

SINTESI ATTIVITA' SCUOLA AMBIENTE 2012 2015

La Scuola per l'Ambiente di ARPA Lombardia si propone di formare, informare ed aggiornare su argomenti di carattere ambientale, funzionari e tecnici degli Enti Locali, professionisti, imprese ed associazioni.

Gli obiettivi strategici della Scuola mirano nello specifico ad allineare ed approfondire le conoscenze e le interpretazioni della normativa ambientale, fornendo strumenti condivisi per l'operatività sul territorio delle diverse istituzioni. L'intenzione è quella di rendere univoche le modalità di azione rispetto alle procedure di intervento sul territorio, chiarendo i reciproci ruoli dei vari attori coinvolti.

Nello specifico, la Scuola ha messo a punto in questi anni, dopo una prima fase di start up che è consistita nell'attivazione di corsi pilota afferenti a tematiche ritenute di particolare interesse per il profilo di competenza dei destinatari, una serie di corsi di base e specialistici che può mettere a disposizione dei destinatari. I corsi sono organizzati e costruiti grazie all'esistenza di un corpo docente formato e competente in molte tematiche ambientali e rappresentano anche un modo per sperimentare modalità innovative di collaborazione e partnership tra ARPA e gli altri soggetti, istituzionali e non, presenti sul territorio, utili non solo a perseguire le finalità del progetto formativo ma anche a consentirne l'evoluzione e lo sviluppo.

Nel 2016 la Scuola per l'Ambiente attiverà nuovi percorsi formativi e darà spazio ad ulteriori approfondimenti tematici, sulla base degli interessi e delle nuove esigenze legati alla evoluzione della normativa in campo ambientale.